innestare limoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enrico1953
     
    .

    User deleted


    tra qualche giorno sui miei selvatici nati arancio amaro innestero limoni. non ho mai innestato agrumi. le marze come dovranno essere . ancora verdi o gia lignificate e di colore legno ?
    pensavo innsetare a corona aspettando che qui in liguria arrivi il sole e quindi la corteccia si stacchi meglio.
    dico giusto ???
    grazie
     
    .
  2. fran69
     
    .

    User deleted


    Enrico ciao, aspetta maggio ascoltami e poi innestali ad occhio vegetante, che diametro hanno i tuoi aranci amari?? l'innesto ad occhio e migliore perche nel caso non attecchisce adesso a maggio puoi rifarlo ad occhio dormiente ad agosto settembre e vedrai il germoglio ad aprile prossimo, invece se lo capitozzi per innestare a corona se non attecchisce??? la pianta e capitozzata quindi devi aspettare nuovi germogli selvatici ecc ecc, bisogna sapere che diametro hanno i portainnesti pero,. ciao franco69
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    >Salve, scusa Franco, io ho un limone selvatico con le gemme che si stanno già allungando... come faccio a innestarlo a maggio?
     
    .
  4. fran69
     
    .

    User deleted


    innestatore e normale che le gemme si stanno allungando, deve andare in vegetazione, poi scegli come innestarlo ad occhio se piccolo oppure a corona se grande di diametro, scegli marze dell'anno scorso che siano mature e sane e innesti. noi innestiamo in questo modo ed in questo periodo. ciao franco69
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Quindi si può innestare tranquillamente a maggio con le gemme già allungate?
     
    .
  6. enrico1953
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 12/4/2013, 20:40) 
    Enrico ciao, aspetta maggio ascoltami e poi innestali ad occhio vegetante, che diametro hanno i tuoi aranci amari?? l'innesto ad occhio e migliore perche nel caso non attecchisce adesso a maggio puoi rifarlo ad occhio dormiente ad agosto settembre e vedrai il germoglio ad aprile prossimo, invece se lo capitozzi per innestare a corona se non attecchisce??? la pianta e capitozzata quindi devi aspettare nuovi germogli selvatici ecc ecc, bisogna sapere che diametro hanno i portainnesti pero,. ciao franco69

    il diametro sara di 1,5 cm circa. sono ancora piccoli. al momento li ho capitozzati a circa 25 cm e sono in vasi. ho sbagliato ?
     
    .
  7. fran69
     
    .

    User deleted


    enrico purtroppo hai sbagliato a capitozzarli hai hai, innestavi ad occhio ora fra pochi gg e se non attecchiva lo riinnestavi ma la pianta non andava capirozzata, anche se dovevi fare innesto a corona andava capitozzata al momento mai prima. ciao franco69

    innestatore si ma l'occhio va prelevato su marze di rami dell'anno scorso che non sono germogliati e ci sono tanti, stai attento quando stacchi l'occhietto perche potrebbe essere presente il pungiglione e non l'occhio quindi non germoglierebbe, sempre attento che nell'operazione delicata del prelievo dell'occhio quest'ultimo non rimanga attaccato al legno della marza, quindi rimane il buchino. ciao franco69
     
    .
  8. enrico1953
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 16/4/2013, 10:35) 
    enrico purtroppo hai sbagliato a capitozzarli hai hai, innestavi ad occhio ora fra pochi gg e se non attecchiva lo riinnestavi ma la pianta non andava capirozzata, anche se dovevi fare innesto a corona andava capitozzata al momento mai prima. ciao franco69

    innestatore si ma l'occhio va prelevato su marze di rami dell'anno scorso che non sono germogliati e ci sono tanti, stai attento quando stacchi l'occhietto perche potrebbe essere presente il pungiglione e non l'occhio quindi non germoglierebbe, sempre attento che nell'operazione delicata del prelievo dell'occhio quest'ultimo non rimanga attaccato al legno della marza, quindi rimane il buchino. ciao franco69

    pensa che ho proceduto a capitozzare perche l'avevo letto su di un libro. a questo punto cosa faccio ????
    corona ? spacco ? a gemma ?
     
    .
  9. fran69
     
    .

    User deleted


    Enrico ora prova alla prossima luna calante ha innestare a corona oppure occhio, speriamo che la corteccia apre, se innesti a corona taglia un centimetro da dove hai capitozzato . ma come mai ti hanno consigliato di capitozzare prima di innestare????ciao franco69
     
    .
  10. enrico1953
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 16/4/2013, 20:18) 
    Enrico ora prova alla prossima luna calante ha innestare a corona oppure occhio, speriamo che la corteccia apre, se innesti a corona taglia un centimetro da dove hai capitozzato . ma come mai ti hanno consigliato di capitozzare prima di innestare????ciao franco69

    come mai ??? ho letto su di un libro. scusa non capisco taglio un centimetro come ?
     
    .
  11. fran69
     
    .

    User deleted


    Ti dicevo, siccome hai erroneamente capitozzato la pianta e quindi il taglio e asciutto ora, ti consigliavo di rigenerare il taglio effettuandolo un cm. piu in basso (se innesti a corona) tutto qui. ciao franco 69
     
    .
  12. enrico1953
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 18/4/2013, 07:40) 
    Ti dicevo, siccome hai erroneamente capitozzato la pianta e quindi il taglio e asciutto ora, ti consigliavo di rigenerare il taglio effettuandolo un cm. piu in basso (se innesti a corona) tutto qui. ciao franco 69

    grazie franco. scusa non capivo
     
    .
  13. 1973
     
    .

    User deleted


    Ciao Fran69, vorrei innestare un limone selvatico, se ho prelevato le marze oggi fino a quando posso fare l'innesto?????
    devo aspettare per forza la luna calante? ciao
     
    .
  14. fran69
     
    .

    User deleted


    Si 1973 aspetta luna calante, che tipo di innesto fai??
    occhio, o corona?? ciao franco69
     
    .
  15. 1973
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 21/4/2013, 23:04) 
    Si 1973 aspetta luna calante, che tipo di innesto fai??
    occhio, o corona?? ciao franco69

    ..a corona Fran69, e quello che mi riesce meglio.. ma le marze le devo conservare sempre in un sacchetto nero in frigo?? e vanno tagliate le foglie? dimenticavo il limone è invasato..
    grazie per le tue risposte
    ciao
     
    .
29 replies since 12/4/2013, 16:37   9827 views
  Share  
.