Materiali per eseguire l'innesto

in base al tipo di innesto potete optare per materiali diversi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fran69
     
    .

    User deleted


    Se si esegue innesto con cartoccio di terra, evitate di usare raffia naturale inquanto l'umidita del terreno la farebbe marcire dopo poco tempo togliendo la presa alla marza, quindi conviene usare raffia sintetica, pero bisogna ricordarsi di toglierla dopo circa 3 4 mesi. Mentre se si innesta con mastice a freddo ho a caldo si puo usare raffia naturale che quando il nesto e attecchito a causa dell'ngrossamento del tronco si strappa da sola, non arriva integra all'anno successivo statene certi hahahahahahaha :D :D :D . ciao amici
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Grazie di tutto :)
     
    .
  3. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fran69 @ 2/3/2013, 21:24) 
    Se si esegue innesto con cartoccio di terra, evitate di usare raffia naturale inquanto l'umidita del terreno la farebbe marcire dopo poco tempo togliendo la presa alla marza, quindi conviene usare raffia sintetica, pero bisogna ricordarsi di toglierla dopo circa 3 4 mesi. Mentre se si innesta con mastice a freddo ho a caldo si puo usare raffia naturale che quando il nesto e attecchito a causa dell'ngrossamento del tronco si strappa da sola, non arriva integra all'anno successivo statene certi hahahahahahaha :D :D :D . ciao amici

    La RAFIA naturale resiste ottimamente per più di un anno. In caso di innesti o reinnesti di fusti grossi viene consigliato l'uso del tubolare ( ricordandosi ovviamente di toglierlo ad innesto attecchito). Posso garantirlo per mia esperienza personale. Altro materiale naturale buono per gli innesti è lo spago.
    Saluti
    Stefano Jacopo
     
    .
  4. secondo70
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano,
    cosa intendi per tubolare? Poi che tipo di spago si puo' usare?
     
    .
  5. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Di spaghi ce ne sono molti, compresi quelli plastici. In linea di massima direi quelli naturali, sottili, che consentano di tirare bene. Quelli di diametro maggiore vanno bene ugualmente, risparmi tempo e pazienza per tendere bene il filo.
    Buona continuazione
    Stefano Jacopo
    Edit: dimenticavo il tubolare. Intendo quei fili di similgomma verde cavi all'interno, che sono molto elastici e consentono di tendere bene.
     
    .
  6. fran69
     
    .

    User deleted


    ma scusate usare tutte ste cose particolari spaghi tubolari , usiamo la raffia sintetica e la tiriamo quanto ci pare. la raffia naturale non dico che non e buona anzi, pero io dicevo che nel cartoccio di terra se rimane umido di acqua e linfa per un po marcisce e normalissimo, e successo a me personalmente con una vite innestata in ritardo e buttava fuori linfa a non finire, innestata con il cartoccio, (perche il mastice neanche a pensarci con la linfa che c'era) dopo circa 15 gg si e strappata la raffia , tutto qua, poi se sta sotto mastice dura e normale ma si strappa con l'ingrossarsi del fusto.
     
    .
  7. secondo70
     
    .

    User deleted


    Ciao franco
    secondo te il tubolare sarebbe il famoso "plasticotto" che ti dicevo.
     
    .
  8. fran69
     
    .

    User deleted


    si secondo 70, il plasticotto che dicevi te, ma usa la raffia sintetica e vai tranquillo. ciaooo
     
    .
  9. secondo70
     
    .

    User deleted


    Franco,
    Stefano parla tanto di cose naturali(forse anche giustamente,una volta si legava l'innesto col vinco), ma che differenza ci puo' essere tra raffia sintetica e plasticotto,sono entrambi non naturali
     
    .
  10. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto che la "raffia" sintetica non esiste. Poi, che rischi, se la scordi, che venga assorbita dalla pianta, mentre col tubolare no.
     
    .
  11. secondo70
     
    .

    User deleted


    la rafia sintetica esiste ,il plasticotto riesci a stuccarlo tirando forte,mentre la rafia sintetica non riesci a stuccarla con le mani
     
    .
  12. fran69
     
    .

    User deleted


    Da me esiste la raffia di materiale sintetico, poi devi seguirlo l'innesto non puoi abbandonarlo a se stesso e logico, dopo 3- 4 mesi devi inciderla. Poi forse non sara il suo termine tecnico "raffia" pero cosi si chiama nei negozi, e quella tutti usano per gli innesti. almeno da noi. comunque l'mportante e sapere cosa usare
    e dove comprarla. ciaoooo
     
    .
  13. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Perdonami, Secondo, non capisco cosa tu intenda con "stuccarla".
     
    .
  14. secondo70
     
    .

    User deleted


    Se tiri un filo tanto si puo' stuccare,rompere.Il plasticotto ,come cresce la pianta si stucca,la rafia sintetica come dici anche tu sicuramente si incarnisce,quindi dopo un po' di tempo la devi tagliare.Penso che se uno fa un innesto e' sempre curioso di vedere come va se ha attecchito oppure no e sicuramente non si dimentica di tagliare la rafia sintetica
     
    .
  15. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Ho innestato di recente usando come corda per legare dello spago, ed è molto facile e veloce tirarlo per bene. Aspetto di vedere come si comporterà.
    Saluti
    Stefano Jacopo
     
    .
20 replies since 2/3/2013, 21:24   1389 views
  Share  
.