Aiuto identificazione problema vite

mi aiutate a capire qual'e' il problema che affligge questa vite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una vite in vaso che dopo un po' di tempo (anche trattata mesi fa con rame sulle foglie), ha cominciato a "bruciare" le foglie partendo dalle estremità; le foglie diventano del tutto nere e si frantumano, questo e' accaduto su diverse foglie, alcune che sono del tutto seccate ed andate, ora la cosa sta "proseguendo" verso le foglie piu' lontane dal fusto principale, qualcuno ha qualche idea di quale sia il problema e di come "aiutare" la mia piantina?, Grazie mille in anticipo e saluti

    Seguono foto:

    Immagine%20WhatsApp%202023-08-14%20ore%2012.13.21

    Immagine%20WhatsApp%202023-08-14%20ore%2012.13.201
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Un'anno davvero strano, non so se nel tuo caso le alte temperature siano state una causa concomitante. Nel mio caso perduto tutto il mio raccolto, come postato; al momento della fioritura le viti sono state attaccate dall'oidio e successivamente i grappoli dopo un paio di settimane sono seccati (sono rimasti e raspi secchi e le foglie bruciate interamente!). Tutto questo e' successo nel bel mezzo di quelle settimane di estremo caldo che abbiamo avuto. Qualcuno ha risposto la causa e' stata causa unattacco di Oidio galoppante (termine che non avevo mai sentito) e che avrei dovuto trattare le viti prima della fioritura; cosa che ho mai fatto, perche' non e mai successo prima...
    Io, di solito inizio il trattamento subito dopo la fiotritura, quando si formano gli acini e ingrossano quanto un pisello o magari a 10mm di diametro.
    Tu, quando hai cominciato a trattare le viti, gli acini si erano gia formati?

    Edited by Aldo Barone - 8/17/2023, 10:43 AM
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao Aldo, no, la pianta è molto giovane, in primavera aveva solo 2 foglioline, poi è esplosa e da qualche tempo ha manifestato il problema; ho anche utilizzato un po' di bicarbonato in vaso per tenere a bada i funghi ma nulla, anche io ho pensato a Ovidio o peronospora ma la pianta "brucia" le foglie, non fa polverina sulle stesse e non so cosa pensare....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Passato il caldo le viti si sono riprese e dato vita a nuove fioriture che hanno prodotto nuovi grappoli. Pero' non credo che ci sara' abbastanza tempo per gli acini piu' piccoli di portare a termine la maturazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao Davide, non credo si tratti di qualche malattia. Che rame hai usato e in quale dose? Potrebbe trattarsi di fitotossicità
     
    .
4 replies since 14/8/2023, 11:18   71 views
  Share  
.