TAGLIO O NON TAGLIO ?

I RAMI NON INNESTATI VANNO ELIMINATI ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    non sono esperto, comunque vedendo dei filmati su You tube sono riuscito ad innestare alcuni rametti presi da un albero di limone che fruttifica regolarmente , su un alberello di limone nato spontaneamente da semi caduti a terra, che non ha mai fruttificato .
    Siccome ho scelto come portainnesto i due rami piu' grandi dell'alberello , come mi devo regolare per gli altri rami ?
    Li elimino o li lascio crescere ?

    I rami dove non si effettua l'innesto potranno dare frutti o è meglio eliminarli subito ?

    Grazie
    Massimo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,110
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    welcome(1)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Riesci a mandare qualche foto?
    Comunque se hai effettuato innesti sue due rami principali assicurati prima che l’innesto vada a buon fine
    Io ti consiglio di aspettare l’anno prossimo, in modo che l’innesto cresca e si fortifica solo dopo puoi asportare i rami non innestati ed allevare i due innestati. Comunque se riesci a mandare delle foto si può valutare meglio la situazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Su 4 innesti fatti, due per ramo, 3 sembrano aver preso bene .
    Dai rametti innestati sono usciti dei rametti piu' piccoli con delle belle foglie verdi che stanno crescendo velocemente

    Penso che la cosa migliore , come mi hai consigliato, sia aspettare alcuni mesi per vedere se i rami innestati crescono bene
    dopodiche' eventualmente procedero' a tagliare i rami senza innesto .

    Ti ringrazio molto del consiglio
    Saluti
    Massimo
     
    .
3 replies since 23/6/2023, 14:13   72 views
  Share  
.