NASCI SELVATICO

Nasci da seme può fruttificare!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho qualche piantina di nasci di 2 anni lasciato delvatico, ora per sentito dire, se lasciate selvatiche, potranno fruttificare anche loro e quindi, vera l'informazione? Inoltre, ho notato che come selvatico, sono diversi tra loro, specialmente come fogliame, questo significa che darà (se darà), frutti con buccia di diversa bronzatura e quindi, varietà diversa?

    Edited by coppola marino - 24/3/2023, 17:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Sul pero ci puoi innestare il pero è a dir poco riduttivo, avevo trovato in rete e da qualche parte ho sicuramente un testo con le varie affinità tra cultivar di però
    Per quanto riguarda il nasci ho degli astoni di 3anni innestati a nasci e uno innestato a però coscia ha vissuto un anno e poi è crepato ributtando da sotto l'innesto,queste cose te le posso dire con certezza

    I semi che trovi dentro i frutti sono il risultato di una mescolanza genetica e come tali avranno caratteristiche simili ma difficilmente identiche tra loro e con la pianta che ti ha dato il frutto.
    Ecco l'esempio hai figli?
    Se si tu sei il nasci dal quale hai prelevato i semi
    I tuoi figli sono uguali tra loro?
    Sono simili?
    Con l'innesto la pianta che ottieni è un clone di quella dove hai preso la marza
    Questa si chiama moltiplicazione agamica,
    Facendo germogliare un seme si chiama moltiplicazione gamica(sessuata) ogni pianta nata da seme generalmente da frutti e ognuna a i suoi tempi si parla di anni si parte da 4/5per susini peschi il pero nasci non só esattamente ma sicuramente si, le tue piantine daranno frutti il caso più biblico che conosco è quello del sorbo una piantina nata da seme può andare in fiore anche dopo 20/25anni.... :D in bocca al drupo...
     
    .
1 replies since 24/3/2023, 10:26   70 views
  Share  
.