Innesto susino, troppo tardi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Volevo chiedere un aiutino al forum; vorrei innestare una delle 4 branche (o rami principali. non so quale sia il termine corretto) del mio susino, e' troppo tardi? A dire il vero questo ramo e' sempre stato di troppo; adesso che e' iniziato a fiorire e lo si vede con piu' chiarezza che ostruisce un po essendo troppo vicino alle due branche laterali. L'albero ha molta vigoria (se questo e' il corretto termine) e cresce molto bene; ha 7-8 anni ma ne dimostra 10-12; provero' a postare una foto...
    Se riesco ad innestarlo risolvera' il mio problema; ha da almeno dieci anni che provo a coltivare dei peschi, che tra arvicole e insetti indiavolati mi hanno decimato e infine ammazzato l'ultimo dei 12 peschi che ho piantato tutti di 7-8 anni (grandicelli, non da 1-2 anni...) quando li ho piantati. E' stato un vero dispiacere vederli morire uno dopo l'altro. Sembra che queste bestioline non attacchino le radici del susino, per quanto concerne i rami dell'albero affinche' e' un susino non ho da temere, perche' le piccolissime "mosche" che si insediano solo nel pesco e lo riducuno in un colabrodo! Poi se riesco a innestarlo a pesco sara' nuovamente un problema; ma almeno l'albero sara' adulto e sapra' difendersi meglio, spero. Comunque sto provando a mettere una barriera per proteggere le radici piu' vicine alla base dell'albero; perche' la arvicole potrebbero cambiare idea e attaccare. Thank you for listening e grazie!
    ps - per il momento sono impossibitato di postare URLs, se magari ci sarebbe un modo di postare la foto direttamente e qualcuno mi puo suggerire
    come gliene sarei grato...
     
    .
0 replies since 18/3/2023, 08:59   57 views
  Share  
.