Innesto ciliegio su amareno/visciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Ho un amareno o visciolo in giardino e intorno a casa mia sono pieno di ciliegi che fanno frutti grandi scuri e molto dolci ma non conosco la cultivar e pensavo di fare un innesto a corona sopra la branca di sinistra dove ho segnato il taglio, che cosa ne pensate ?
    A proposito secondo voi dalla foto dei frutti è un amareno o un visciolo ?
    Vorrei anche dare una potata e una piccola abbassata , mi potete dare qualche suggerimento ho già individuato i vari succhioni e rami secchi, ma so che i ciliegi sono ostici e non vorrei far danni.
    La foto è abbastanza grande come risoluzione per capire l'insieme ma se servono altre foto chiedete pure.

    20220613_195009__1_20230312_092252

    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Allora, se hai ancora marze frigoconservate... si, si possono ancora innestare (dalla foto) direi che ci sta bene un innesto a corona. Se non hai marze frigoconservate, devi andare al proximo anno. Taglialo ad una spanna da terra, tagliarlo più in alto si favorisce la crescita di polloni selvatici sulla parte del tronco sotto. In merito all'immagine, sembra amareno poi, posso anche sbagliare ma poco importa, sono affini tutte e due le varietà con il ciliegio dolce.
     
    .
1 replies since 12/3/2023, 13:05   104 views
  Share  
.