Pianta cachi vecchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buon giorno io avrei una pianta di cachi di circa 30 anni mi chiedevo se io dovessi dargli un bel taglio forte ex abbassarla perché diventata alta.. innestanto sui tagli dite che dovrebbe ripartire ??grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao, il kaki è un po' rognoso ad attecchire su tagli grandi. Comunque, visto che devi proprio fare dei tagli, puoi provare..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Buongiorno Danilo, anch'io desidererei fare la stessa cosa, con il mio vecchio mandorlo, che ormai e' diventato irraggiungibile anche con l'utilizzo di scale. A dire il vero e' diventato un po pericoloso raccogliere ormai quelle poche mandorle; perche' le due branche rimaste raggiungo un'altezza di circa 7 metri. Anno dopo anno ha perduto qualche ramo ma sempre in basso. Mi fa una gran pena pensare che un giorno molto vicino dovro' tagliarlo in quanto e' uno degli alberi rimasti piantati da mio nonno circa ottant'anni fa.
    Sette anni fa, ho capitozzato un ulivo anch'esso molto vecchio e che ormai non produceva piu' olive e dato che interferiva con lo stesso mandorlo (a suo tempo ancora rigoglioso). Dopo un paio di mesi ho notato una ricrescita alla base, attaccata al tronco tagliato. Adesso e' un bell'alberello di oltre quattro metri con tronco di quattordici centimetri; una crescita davvero fenomenale per quanto mi riguarda...
    Io sono dell'idea che se un sistema radicale e' sano, con le giuste condizioni non morira' mai e continuera' la sua crescita; come e' successo con le viti anch'esse piantate da mio nonno e fatte trattorare da mio padre una ventina di anni fa, perche' credeva che avessero' raggiunto il loro corso. Ma adesso molte di quelle ricresciute (selvatiche) ho innestato e producono uva, il mio obbiettivo e' di innestare la rimanenza delle viti (oltre cento) con un totale di cento cinquanta viti rinate da radici Americane piantate oltre 80 anni fa!
    Percio' ti dico, vai e fai cosa ti dice il cuore e fai rivivere la tua amata pianta che' ricrescera' dalle sue radici ancora in vita. Io ci provero' con il mandorlo e spero di riuscirci come ho fatto con le altre piante. Ciao

    ps - una cosa che non ho capito; perche' vorresti innestare, quando vuoi solo abbassarlo e non capitozzare come e' mia intenzione
    fare con il mandorlo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buonasera, dove posso trovare marze di caco-mela?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maste72 @ 17/12/2022, 19:35) 
    Buonasera, dove posso trovare marze di caco-mela?

    Io ho solo caki cioccolatino, che è semplicemente un caco mela ma di dimensioni più ridotte.
    Scrivimi una mail a [email protected] verso fine gennaio
     
    .
4 replies since 1/11/2022, 16:14   179 views
  Share  
.