Innestare la vite con gemma vegetante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, in merito all'innesto della vite, nella quale è nota la difficoltà di attecchimento, parlando con il mio vecchio operaio, mi diceva che anni fa in questo periodo e anche più avanti, veniva un innestatore per rimpiazzare le viti rotte o secche. Selezionava un germoglio nato dalla radice della vite mancante e lo innestava con una gemma prelevata dalla vite adiacente. Dai suoi ricordi l' attecchimento era altissimo, però non mi ha saputo dire come si fa. Chiedo quì se qualcuno ha esperienza di esecuzione di questo tipo di innesto. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Nel mese di giugno ho eseguito assieme al mio vecchio innestino l'innesto a Gemma vegetante, però la gemma per l'innesto viene prelevata da marze frigoconservate.
    Come hai accennato si seleziona un portainnesto che abbia un diametro adeguato,da 2cm in su,poi si incide appoggiando il coltello da alto verso il basso ,sollevando una scheggia di circa 3cm, poi si rimuove la scheggia incidendo nella parte bassa ma non con un taglio orizzontale ma con uno a circa 20 gradi,in questo modo si crea una zona con le parti cambiali a vista in quella zona si inserisce l' occhio prelevato da marza frigoconservata,nel prelevare la gemma il taglio da fare è identico a quello fatto nella vite così combacerà alla perfezione,a questo punto si fissa la gemma con nastro isolante bianco lasciando scoperta solo la gemma e si porta la vite lasciando so un minimo di vegetazione.
    Importante capitozzare la vite solo nell'inverno seguente ad innesto avvenuto e baliare il nostro bimbo impedendo alla vegetazione indesiderata di accaparrarsi le energie della pianta ✋
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ho capito cosa intendi, qui da me lo chiamano innesto semilegnoso con portainnesto verde e marza lignificata dell'anno precedente. Quello di cui parlavo io invece prevede anche la marza verde, però non so se si può fare allo stesso modo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    No,io intendevo innesto legno con legno,
    Ho eseguito con successo anche innesto a verde legnoso ,innestando marza frigoconservata su tralcio verde,ma ho capito solo ora che tu vorresti fare un innesto verde, bene,io lo faccio così:
    Scelgo la marza , la privo di femminelle ascellari e la cimo 7/10 giorni prima dell'utilizzo in modo che alla gemma dormiente suoni la sveglia,trascorso questo periodo prelevo la marza con una sola gemma, la innesto a doppio spacco e lego con nastro isolante, questo tipo di innesto è delicato perché deve fare i conti con le temperature alte ,va quindi protetto dai raggi diretti del sole,fagli un ombrellino o un cappello di foglie e tralci che anche se poi seccano cmq lo mantengono in una zona di ombra
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Penso di aver capito, comunque la marza la cimi ma non la tagli, o sbaglio? Come periodo ci siamo o è meglio aspettare ancora? Altra domanda, si può fare lo spacco semplice per semplificare la procedura o è necessario il doppio spacco?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Anche spacco semplice certo,il periodo giusto è quando i tralci incominciano ad indurire infatti in questo periodo se tagli un trancio quasi orizzontalmente con un taglio netto si comincia a intravedere all'interno un anellino bianco.
    E riguardo la marza,hai capito bene la cimo sopra la gemma dormiente che darà nuova vita all'innesto e poi la stacco 10 /15 GG dopo .
    In questo innesto uso marza con una sola gemma
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio, aspetto ancora un pò di giorni poi provo. purtroppo non ho cimato le marze ma lo farò in questi giorni anche se 15 giorni da oggi forse vado un pò troppo avanti, comunque provo.
     
    .
6 replies since 15/5/2022, 19:36   208 views
  Share  
.