Amarena e ciliegio selvatico sono la stessa cosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Salve, mi chiedevo se l'alberello di amarena e' il classico ciliegio selvatico e se faccia parte della famiglia (se questo e' un riferimento corretto) del Prunus. chiedo, perche' crescono con molta facilita' e le radici per qualche ragione non vengono attaccate dalle arvicole che stanno affligendo il mio terreno e la crescita di molte piante come alcuni dei meli e in particolare i peschi. Vorrei innestarne qualcuno a pesco che in passato ho avuto tanta difficolta' e perduto molti di quelli piantati, quasi la totalita', ne ho piantati piu' di una dozzina e me ne sono rimasti solo due; che anchessi non sono messi molto bene. Sembra che queste arvicole abbiano una particolare predilizione per i peschi e i meli.
    Come spiegato in passato non posso usare il veleno perche' delle coppie di aquile nidificano nel bosco adiacente al mio terreno. Ho provato a piazzare delle trappole, ma impieghieri anni per intrappolarle tutte le arvicole, credo che si riprodurrebbero piu' velocemente di quanto li possa catturare. E' un vero problema, credo che l'unica opzione che mi sia rimasta e di arare piu' volte il terreno ( e' incolto da almeno una decina d'anni) Pero' le persone che volevo incaricare si sono rifiutate per la presenza degli alberi che interferiscono con il lavoro...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Carlo

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Treschè Conca (Altopiano di Asiago)

    Status
    Offline
    Salve Abarone300, l'Amarena (Prunus Cerasus) fa parte della famiglia delle Rosacee come il Ciliegio Selvatico (Prunus Avium) ma hanno caratteristiche ben distinte. L'Amarena, come la Marasca, fa parte della varietà detta "Ciliegia Acida". Per quanto riguarda il Pesco so che è una pianta difficile da coltivare in quanto soggetta a malattie, ma pur appartenendo alla stessa famiglia non credo che l'innesto su Amarena sia compatibile. Anche dalle mie parti ci sono molte Arvicole ed anche diverse piante di Melo ma non ho mai sentito che questi roditori attacchino le loro radici tanto da farle morire, forse nel tuo caso ci sono altri fattori che incidono, ma anche se fosse arando non risolveresti il problema. Ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Quindi. le piantine che crescono attorno all'albero di amarena (credo siano crescenze dalle radici dell'albero e non hanno radici proprie) sarebbero differenti dalle piantine che crescono da un'osso di ciliegio? La pianta che si forma da un'osso di ciliegio e' definita selvatica oppure no, e va solo innestata?

    Edited by abarone300 - 11/4/2022, 10:28
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Carlo

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Treschè Conca (Altopiano di Asiago)

    Status
    Offline
    Ciao, si l'Amarena si riproduce prevalentemente "buttando" dalle radici tanto da diventare infestante. Per trapiantare le "figlie" è utile attendere almeno 2/3 d'anni affinchè le piantine emettano radici proprie perchè nel primo anno sono nutrite solo dalla grossa radice della madre. Dall'osso di ciliegio nascono sempre ciliegi selvatici, o che comunque produrranno frutti di taglia piu piccola, infatti per riprodurre fedelmente frutti di una certa qualità e pezzatura si deve per forza ricorrere all'innesto. Questo vale per tutte le piante da frutto in generale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao, non puoi innestare il pesco su specie differenti dal pesco e dal mandorlo. Puoi usare anche portinnesti clonali come GF677, ottimo portinnesto. Le piantine di amareno che ti crescono sotto possono derivare da polloni (patrimonio genetico identico alla madre) o da seme (genetica diversa).
     
    .
4 replies since 7/4/2022, 10:27   341 views
  Share  
.