Marze di aranci e limoni

come riconoscere una gemma di agrumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve, a differenza di molti frutti; come meli, pere, persche e viti, le gemme sono molto evidenti e riconoscibili. Ho difficolta riconoscere le gemme di agrumi, per non parlare se siano buone e rigonfie per essere usate come marze. Vorrei innestare il mio arancio originato nelle Marche ma che qui' ha un po di difficolta' crescere, forse fa un po di fatica a queste altezze (oltre seicento metri). Ma ho trovato un amico nei dintorni che ha un paio di anranci, mi ha regalato alcune arance appena colte sono davvero buone, spero di poter innestare il mio con delle marze dei suoi aranci...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Monte di Procida (NA)

    Status
    Offline
    Non dovrebbe essere difficile il prelievo delle marze per gli agrumi.
    In linea di massima c'e' una gemma buona all'attaccamento di ogni foglia.
    Altra cosa buona e' che le marze si possono prelevare al momento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve sono nuovo iscritto, volevo chiederle se possibile avere un paio di marze limone 4 stagioni per innesto, sono a frosinone e disposto a pagare spese di spedizione, ancora e presto per gli innesti, ma se vuole tra un paio di mesi la contatto e ci mettiamo d'accordo, grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si Massimo, saro' disposto a spedirti le marze non appena in grado di riconoscere quali sono quelle adatte per l'innesto. Ho per l'appunto ho un Quattro Stagioni, e' l'unico che cresce bene nel mio terreno; mio padre ha avuto il buon senso di piantarlo nel bel mezzo di un paio di ulivi e proteggerlo dalle folate di vento freddo nordico che a volte si abbatte nella ppiccola vallata dove abito. Sfortunatamente il mio terreno e' protetto da monti e colline da tutti i lati ad eccezione del Nord, per questo motivo credo mi e' difficile o quasi impossibile coltivare agrumi, che nella zona un paio di centinaia di metri piu' in giu' crescono prosperosi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Monte di Procida (NA)

    Status
    Offline
    Aldo per andare sul sicuro ti puoi orientare su un rametto dell'anno precedente diametro cm 1-1,5 circa
    Dai uno sguardo piu' sotto nel post "innesto piu" adatto x gli agrumi" ti puo' servure x farti un idea.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto, per fine marzo ci organizziamo per la spedizione. Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, le gemme degli agrumi non si vedono bene ad occhio nudo. Sappiate comunque che sopra il peduncolo fogliate si trova sempre una gemma (a patto che non sia stata danneggiata). Pertanto, assicurarsi che la marza sia sana (rametto di 1 anno) e abbia 3/4 nodi, basta per essere certi al 99,9% che ci sia almeno una gemma.
    Allego il link al video-corso completo sugli innesti: https://www.dottormarino.net/prodotto/inne...i-propagazione/
     
    .
6 replies since 24/1/2022, 16:45   238 views
  Share  
.