Cocciniglia

Brutta invasione sui miei fichi l'estate scorsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Non so se alcuni di voi avete avuto questa esperienza, ma e' una cosa a dir poco disgustosa, se si prova a pulirla dai rami. Se ricordo bene, ho provato a trattarla per un un paio di anni, ma senza successo. L'estate scorsa e' stata talmente brutta che ha coperto molti dei rami di tutti i sei fichi che ho in campagna. La cocciniglia ha anche provocato l'annerimento di alcuni rami; come se avessero subito scottature da fuoco.
    Comunque credo che abbia trovato una soluzione al problema, usando un pulitore a pressione; lo spruzzo non solo spazza via le cocciniglie ma pulisce il ramo dal nerume provocato sa queste bestioline disgustose. E' un lavoro molto lento. perche' i rami devono essere spruzzati individualmente, ma il risultato e' molto buono in quanto libera gli alberi anche dalle crescite verdi che di solito invadono i fichi (non credo che questi siano dannosi alla pianta, pero' la rimozione la fa sembrare meno vecchia). La pulizia completa di due alberi mi e' costata un paio di ore, pero' ne e' valsa la pena...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Se non si vuole usare agrofarmaci, la tua strategia è molto valida.
    Consiglio prima però di utilizzare un prodotto a base di sapone potassico che aiuta molto a rimuovere cocciniglie e fumaggine.
    Puoi acquistarlo da questo link amazon: https://amzn.to/3rvn25D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie Kevin, credo che seguiro' il tuo consiglio e pruzzare il sapone potassico. Il problema dopo due settimane si e' aggravato al punto che le cocciniglie hanno invaso i restanti fichi, in aggiunta i fichi sono stati invasi anche da una miriade di insetti; da vespe e calabroni a mosche e formiche! Saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Se il problema si è aggravato ti consiglio di usare la chimica... in questi casi i rimedi "alternativi" purtroppo funzionano poco.

    Se vuoi più info contattami per email: [email protected]
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Ieri ho usato il sapone potassico su un paio di fichi. Quando l'ho spruzzato non mi e' sembrato di vedere una reazione sulle cocciniglie, ho solo incavolato le vespe e i calabroni che mi hanno attaccato un paio di volte. Oggi vedro' se il trattamento ha smosso qualcosa e spruzzero' il resto dei fichi con un dosaggio maggiore. Ho usato 35ml per 10lt d'acqua; provero' 50ml. Se tra una settimana non vedro' alcun risultato, postero' e forse potro' chiedere un'altro consiglio...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Stamattina ho controllato i fichi per constatare se il trattamento di ieri ha "scollato" le cocciniglie dalle foglie. Non ho notato alcun cambiamento, anche gli insetti purtroppo ancora assediano l'albero per nutrirsi di quanto e' generato dalla presenza delle cocciniglie. Non credo che aspettare una altra settimana cambiera' quancosa, anche se aumento la dose a 50mlx10lt...
    Kevin, a quale agrofarmaci alludevi prima?
     
    .
5 replies since 21/1/2022, 10:10   90 views
  Share  
.