prunus mume (albicocco giapponese)

innesto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pietro Pieroni
     
    .

    User deleted


    salve a tutti premetto che innesto da qualche anno e con buoni risultati. ma alcune essenze non li ho ancora sperimentato , come l'albicocco . allora il mio è per scopo bonsaistico . ho dei portainnesti di susino selvatico e vorrei innestare la varietà albicocco giapponese . mi sono un po documentato e da quel che ho capito l'albicocco rispetto alla maggior parte delle piante che si innestano a corona nelle mie zone ad (aprile ) ,si anticipa di un mese . ma il mio dubbio è che con le temperature strane di periodo dicembre 2021, i miei albicocchi in serra fredda, hanno comminciato ad gonfiare i fiori su una pianta due hanno aperto ,ma la pianta è ancora lenta .potrei ancora essere in tempo a farmi la marza e tenerla in frigo un mesetto , per non rischiare gelate a gennaio o provare ad innestare ora ? un altra cosa è vero che l'albicocco in generale si innesta anche se il porta innesto non è ancora in succhio di aprile ,grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Io, il 6-7 di febbraio 2022 ho innestato (albicocco, prugna, naschi, ciliegio, melo) con innesto a doppio spacco inglese tutto su selvatico di 2 anni e senza bisogno di coprire le marze, tutti attecchiti. Zona alto Mantovano collinare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao, l’albicocco si innesta da fine febbraio a fine marzo. La questione importante riguarda però le marze che ovviamente bisogna prelevare in anticipo, perché l’albicocco è una specie che germoglia molto precocemente.
    Ti allego il link al video-corso completo di innesti: https://www.dottormarino.net/prodotto/inne...i-propagazione/
     
    .
2 replies since 30/12/2021, 13:25   109 views
  Share  
.