Prelievo marze: succhioni?

si possono utilizzare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Fra poco dovremo prelevare le marze da diversi vecchi alberi da frutta da frigoconservare.

    - Diversi utenti sconsigliano vivamente i succhioni.

    - Poichè invece i succhioni hanno le stesse caratteristiche genetiche della pianta madre, sono diritti e vigorosi, dovrebbero essere ideali come marze. Domanda: cosa consigliano gli esperti?

    Grazie mille.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Nel frattempo che un'altra persona piu' qualificata ti risponda, vorrei dare il mio piccolo contributo. Se parli dei succhioni che partono da terra, allora avresti ragione sul fatto che hanno le caratteristiche genetiche della tua pianta e sarebbe sconsigliato di usarle come marze, a meno che tu sia certo che la pianta in questione non sia stata innestata da giovane e in tal caso cambiato le sue caratteristiche dal punto d'innesto in su. Dall'altro lato se vuoi continuare il "lineage" della tua pianta essendo certo che non sia stata innestata l'uso dei "succhioni e' consigliato!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Innestare prelevando succhioni è quasi sempre sconsigliato,se proprio è necessario,causa non disponibiltà di buon materiale si può fare certo,ma consapevoli delle conseguenze.
    Vi dico questo alla luce di quanto ho letto e sperimentato.
    Innesto su pero fatto con succhioni:
    la prima fioritura è avvenuta dopo 6/7 anni e le piante in questi anni hanno mantenuto una generale fisionomia assurgente.
    Altri innesti invece fatti con marze adeguate vanno già in fioritura l'anno successivo all'innesto.
    La precoce o tardiva messa in produzione è influenzata anche dalla scelta del portainnesto ma il succhione ci mette del suo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    L'olivo anche,se innesti con succhioni la prima fioritura la vedi dopo 6/7anni, mentre in un innesto con marza "matura "dopo il terzo anno potresti cominciare a raccogliare un secchiello di olive.
    Su una pianta innestata,se prendi un pollone dalle radici avrà genetica del portainnesto,se prendi pollone sopra il punto di innesto avrà genetica della pianta innestata,se per miracolo esce un pollone dal punto di innesto,dove si forma il callo di giunzione c'è la possibilità che sia un ibrido delle due specie ma è talmente raroche non a caso si chiama chimera
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Effettivamente l'uso dei succhioni come marza da innestare è sconsigliato dalla maggior parte degli esperti in quanto conferisce alla nuova pianta eccessivo vigore che si tramuta in una più tardiva messa a frutto e in certi casi una differenza notevole di circonferenza tra portainnesto e innesto,tuttavia nel caso come il mio,che si voglia salvare vecchie varietà certe volte i succhioni sono quasi l'unico modo x farlo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Giusto appunto oggi sono capitato dalle parti del mio innesto di olivo Albino è un innesto di 3 anni che si presenta cosìPHOTO_20211227_123449
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Monte di Procida (NA)

    Status
    Offline
    Xsismax davvero notevole...
    Una curiosita' queste olive albine (mai viste) sono buone anche per la produzione di olio ??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Ho intenzione nei prossimi anni di frangerle e di verificare con mano,ma só già che come olio alimentare non è un gran che,veniva utilizzato per funzioni religiose, personalmente propongo questa pianta nei giardini a fini estetici,
    Le olive durano a lungo sulla pianta e l'effetto è meraviglioso
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao e mi scuso per il ritardo. Nell’olivo ho sempre usato ì succhioni nel momento in cui non trovavo rami di 1 anno sulla pianta madre.
    Purtroppo se non si trova altro, va bene ugualmente! Il succhione ha tali caratteristiche perchè cresce in maniera verticale e in una posizione particolare sulla pianta. Una volta fatto l’innesto verranno fuori germogli con habitus vegetativo differente.
    Allego link al video-corso completo di innesti: https://www.dottormarino.net/prodotto/inne...i-propagazione/
     
    .
8 replies since 20/12/2021, 11:32   950 views
  Share  
.