Innesto a spacco in ritardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Salve, vorrei fare l innesto a spacco a fine febbraio su mirabolano,franco di mela ,perazzo .Ma farei a tempo per fine febbraio,per innesto a spacco pieno ,o devo usare invece il l doppio spacco inglese, o il triangolo,Calcolando chele susine già sanno andando in fiore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Carlo

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Treschè Conca (Altopiano di Asiago)

    Status
    Offline
    Salve alegarden, in generale per gli innesti l'importante è che le marze abbiano le gemme chiuse, quindi che siano frigo conservate o raccolte a quote più alte dove la vegetazione è più tardiva, se il porta innesto e più avanti non ha importanza ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Vorrei aggiungere alla domanda gi alegarden e alla risposta Tonai una seconda domanda. Io ho conservato delle marze in frigo e alcune le ho interrate, quelle in frigo sono state conservate un po troppo a lungo (rimase dalla potature di viti che ho fatto a inizio Gennaio) e molte sono ammuffite. Quelle interrate; molte gemme si sono dischiuse perche' si sono esposte all'aria. La mia domanda e' se posso adoperare la marze che hanno qualche gemma ancora chiusa e se sono ancora in tempo per innestare come ha chiesto alegarden e se c'e' un tipo di innesto che si adatterebbe di piu' a questo periodo. Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao, devi assicurarti che le gemme siano del tutto chiuse, siamo ad Aprile in questo periodo si fanno innesti a corona, vai col corona
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carlo

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Treschè Conca (Altopiano di Asiago)

    Status
    Offline
    Salve Abarono 300, se alcune marze hanno le gemme chiuse le puoi usare, accertati che non siano rinsecchite, pelando un piccolo tratto di corteccia all'estremità delle marze vedi subito se sono verdi, se invece la corteccia è raggrinzita e disidratata butta via tutto. Io innesto prevalentemente a becco di luccio e a corona anche su piante in fiore e attecchiscono senza problemi, ma una volta un mio amico ha fatto un innesto a spacco su di un ciliegio in fiore ed è riuscito benissimo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie. Si, in passato l'ho fatto anch'io con qualche vite, volevo assicurarmi che vale per altre piante...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Se le gemme sono chiuse, la marza è ancora idratata e "verde" allora puoi usarla.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Di nulla. Ti allego il link del corso completo di innesti: https://www.dottormarino.net/prodotto/inne...i-propagazione/
     
    .
8 replies since 7/3/2021, 10:01   220 views
  Share  
.