copertura innesto con sacchetto di plastica e cartoccio di carta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edoarda
     
    .

    User deleted


    mi spiegate cos'è la tecnica della copertura di un innesto con sacchetto di plastica e cartoccio di carta?..

    .ed anche quello dell'aggiunta di terra ?.

    ..ho un pò di confusione in testa ....si capisce vero? :rolleyes:

    grazie
     
    .
  2. Michele333
     
    .

    User deleted


    Ciao edoarda , la copertura consiste in una pratica che avviene effettuata dopo l'innesto nel periodo che va da febbraio in poi (cioè nei mesi più freddi) .dopo l'innesto io ricopro la marza e parte dell porta innesto con un sacchetto di carta ,e sopra di esso pongo un sacchetto di plastica. e lego con dello spago in PVC.
    questi due sacchetti hanno la funzione di evitare sbalzi termici troppo elevati e protteggono in parte l'innesto dal freddo intenso .
    tutto qua.

    la terra non c'entra nulla.
     
    .
  3. fran69
     
    .

    User deleted


    No Michele se posso permettermi, come fai te l'utilità della tecnica del sacchetto e resa inutile, perchè va messo prima il sacchetto di plastica che fa effetto serra umido e quindi evita che la marza disidrati dandogli il tempo di attecchire ed essere autosufficente per intenderci, il sacchetto di carta evita che il sole diretto alzi troppo la temperatura all'interno del sacchetto. Poi nullla toglie che si può innestare senza sacchetto, ma diciamo e una marcia in più all'attecchimento. saluti
     
    .
  4. Michele333
     
    .

    User deleted


    A mio parere sono convinto che il sacchetto in carta posto all interno mantenga ed evita sbalzi di temperatura , mentre il sacchetto in plastica all esterno mantiene quel giusto grado di umidità e siccome il sacchetto di carta e permeabile lascia passare il giusto grado di umidità .
    Ed infine il sacchetto di plastica evita che innesto si bagni , e siccome il sacchetto di plastica non è permeabile fa scivolare su di esso le goccie di pioggia senza appesantire innesto stesso .
     
    .
  5. fran69
     
    .

    User deleted


    Michele la tecnica e quella, poi ognuno faccia come meglio crede :) . saluti Franco
     
    .
  6. Michele333
     
    .

    User deleted


    Per questo esistono i forum (scambio di idee) ^_^
     
    .
  7. Rocco1007
     
    .

    User deleted


    Michele... ha ragione fran69... la carta messa all'esterno fa molto più da isolante termico.. mentre la plastica funge da regolatrice (o meglio mantiene l'umidità stessa prodotta dalla pianta )... nell'ordine in cui le metti tu, crei una piccola serra e rischi di inzuppare la carta, che alla fine non ti farà più da "filtro".. con la carta messa all'esterno, invece, la plastica non si surriscaldera poi così tanto, formando ed intrattenendo solo l'umidità prodotta dallinnesto... ciò non toglie che il tuo metodo funzioni kmq. Qualcuno di più saccente di me mi corregga se sbaglio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Mi sa che avete bisogno di qualcuno più competente!! Non saccente! Un saccente vi potrebbe anche consigliare di mettere sopra la marza un sacchetto di carta pieno di terra e sopra un sacchetto di plastica pieno di acqua
     
    .
  9. Rocco1007
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non ho mai innestato.. Ma imparando da mio padre (che lo fa di mestiere), ho cercato di dare una spiegazione alla pratica.. tutto qui..se ne sai più di me, non lamentarti e spiegami..magari al nord (con temperature diverse) adottate tecniche diverse e più adatte.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Le piante sono esseri viventi.
    Qando si uniscono due piante è un matrimonio,ma ai bionti non capita il colpo di fulmine,siamo noi che uniamo due parti di due specie geneticamente affini affinché l'una tragga vantaggio dall'unione con l'alta.
    Quando innestiamo ci giochiamo il tutto per tutto,e cerchiamo di mettere nella bambagia i nostri sposi affinché tutto vada bene.
    Nell'ordine:fasi lunari( per prelievo marze e giorni per praticare innesto)
    Sacchetto in plastica( crea un microclima favorevole allo sviluppo del callo di congiunzione,limita sbalzi termici,non permette l'evapodisidratazione della marza)
    Sacchetto in carta bianco(per l'amor del cielo sopra all'altro)limita la temperatura respingendo raggi solari e ci permette di ispezionare in qualsiasi momento!e di intervenire tempestivamente alla rimozione del tutto una volta comparse le prime foglioline....
    Mooolti anni fá si usava anche ricoprire il punto di innesto con sabbia o terra,ma lo scopo era sempre quello,mantenere umidità evitare sbalzi termici bla bla...
    Altre cose importanti da conoscere sono le fasi vegetative per sfruttare carichi linfatici abbondanti( innesti a corona) o fasi di riposo vegetativo.
    Poi ci sono le zone genetiche di tutti questi pezzetti di legno che ci passano tra le mani.
    Poi coloriamo il tutto con dei piccoli accorgimenti personali,magari banali derivati da intuizioni,consigli,credenze popolari,
    Ad esempio innestare ad occhio sempre dalla parte della levata del sole,perché il sole dalle 13 in poi strina.
    Legare girando verso destra o verso sinistra puo spostare la marza in una posizione diversa da dove l'avete meticolosamente collocata avete fatto caso?(fatelo)

    Cmq in toscana il sacchetto si USA poco o niente,fatta eccezione per agrumi (aprile/maggio)
    Lavoro tanto con le piante e mentre lavoro ci parlo e a volte da quanto gli parlo la sera mi fanno male gli occhi.
    E siccome ragiono più spesso con le piante che con le persone avvolte mi accorgo che ho difficoltà a farmi capire,o... Comunque ho riletto e spero di aver colmato alcune delle vostre lacune ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    romagna

    Status
    Offline
    Ottimo intervento Sisma la penso come te.
     
    .
  12. Rocco1007
     
    .

    User deleted


    Grazie per la spiegazione sisma.. accetto volentieri dritte da uno che ama il lavoro che fa... scusami se ti ho offeso in qualche modo, non volevo fare il sapientone..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    No tutto OK,non ti preoccupare,sono io a volte impetuoso perché mi appassiono ad ogni cosa che faccio
     
    .
  14. Giuseppe Beppe Vidali
     
    .

    User deleted


    Ciao Sisma ottima spiegazione! Si vede che ci metti passione nel tuo lavoro, volevo sapere una cosa: ho praticato l' innesto a corona su un limone il 3 di Maggio (abito a Bs) e ho messo il sacchetto trasparente prima e quello di carta dopo, volevo sapere dopo quanto tempo posso vedere se ha attecchito qualcosa? Grazie mille a chi mi risponderà
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Caro Beppe il fantastico mondo dei vegetali ci regala a volte dei "miracoli" che stravolgono le regole,ma detto questo nell'arco di 15 GG dovresti trovare le tue gemme mosse,se è cosi togli il sacchetto in carta e lasci quello in plastica con 2 forellini di matita per altri 15gg,poi rimuovi anche la plastica.le marze però non hanno idea del passare del tempo,di tanto in tanto controlla potresti dover tenere carta e plastica anche un mese o,al contrario se sviluppassero prima non lasciare che la vegetazione cresca accartocciata nel sacchetto OK? Ciao alla prox
     
    .
22 replies since 20/2/2015, 19:45   26023 views
  Share  
.