filtro olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fran69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delco @ 10/9/2014, 05:51) 
    Ciao fran69 per avermi risposto e scusa per i miei ritardi nel risponderti.
    Quest'anno l'uva è un disastro mai vista così brutta probabilmente ha contribuito il fatto che qui è piovuto moltissimo, comunque ti sarei molto grato se tu volessi consigliarmi nella cura delle viti nella prossima stagione, qualsiasi consiglio tu voglia darmi è ben accettato partendo magari dalla potatura in poi, senza impegno s'intende e quando ti va, grazie, un saluto e a risentici ciao.

    OK amico, non solo io ma credo tutti noi cercheremo volentieri di darti qualche consiglio utile.
    Iniziamo: Che tipo di uva coltivi? la vigna e in collina ho pianura? Il terreno in estate secca parecchio e la vi
    gna ne risente, voglio dire vedi le foglie che appassiscono?? con queste notizie potremo essere più precisi nel consigliarti, ciaoo Franco69
     
    .
  2. delco
     
    .

    User deleted


    ciao raba96, con la potatura noi lasciamo 2 tralci lunghi una sessantina di centimetri piegati verso il basso e 2 speroni con un paio di occhi per i tralci del prossimo anno, comunque sviluppano una vegetazione immensa e producono tantissima uva che non arriva quasi mai a maturazione sana, i chicci si spaccano a metà e marciscono ho anche 2 viti di uva da tavola e fanno la stassa fine, l'uva marcise nonostante la cura settimanale contro l'oidio e la peronospera.
    le viti sono sangiovese e trebbiano. il trebbiano resiste meglio alle malattie ma quest'anno e un disastro anche con il trebbiano. sono in pianura oltre la pioggia la notte scende molta rugiada insomma c'è tanta umidità, a poca distanza da quì 2 chilometri circa sulle prime colline c'è una grande e famosa cantina che alleva sangiovese a cordone speronato, viti molto basse pochissima uva e da quel che vedo passando per la strada sembra tutta sana, forse l'ambiente è più asciutto e adatto.
     
    .
  3. raba96
     
    .

    User deleted


    il tuo tipo di allevamento è una specie di guyot, qui in romagna il clima è molto particolare, c'è molta differenza tra la collina e la pianura, generalmente in collina soffia quasi sempre sempre il garbino un vento secco mentre in pianura e sulle coste ci sono quelle brezze molto umide che soffiano dal mare, che fanno proliferare i funghi, tra i quali botrite e perospora. io delco abito a san leo in provincia di rimini e sono a più di 500 m e il problema più grave quest'anno non è tanto la perospora ma l'oidio che spacca tutti i chicchi, premetto che io faccio il vino solo per uso famigliare e no lo vendo però mi scoccia ugualmente
     
    .
  4. delco
     
    .

    User deleted


    Ciao raba96, io abito a Savignano sul rubicone, sono nato in collina dove ho vissuto fino all'età di 11 anni e ricordo che in quei tempi lontani mio padre con pochi problemi faceva un vino così buono che ancora ricordo.
    Le mie viti avranno una ventina d'anni, i primi anni riuscivo a fare un vino abbastanza soddisfacente poi ho cominciato ad avere problemi, ogni anno sempre peggio. ora il vino lo compro al supermercato e le viti le ho lasciate a mio fratello e non mi faccio lasciare neanche una bottiglia perchè al momento della svinatura sento nel vino odore di zolfo dovuto dai tanti trattamenti. però tante volte mi viene voglia di riprovare. San Leo ci sono stato tante volte e ogni tanto vengo a fare un giro. io sono nato in un paese simile sempre su un cucuzzolo a San giovanni in Galilea anche se non così bello pieno di storia e famoso come San Leo.un saluto e scusa per i divagamenti.
     
    .
  5. raba96
     
    .

    User deleted


    guarda delco il vino che facciamo noi è abbastanza buono, anche se mio nonno dice che quello che faceva lui una volta non si può neanche paragonare e comunque per forza di cose lo dobbiamo trattare altrimenti dopo 2 mesi diventa aceto, è così che va purtroppo, io personalmente i vini che compro anche quelli più costosi, in confronto al mio, sanno di rancido, non riesco a berli, e non è solo una mia idea! Ritornando al nostro territorio io penso che la valmarecchia sia una delle vallate più belle d'italia con i suoi castelli e le sue stupende colline, anche se purtroppo si sta riducendo un deserto, la gente si trasferisce tutta in città, io ho 18 anni eppure ho notato in questi anni come si sia svuotato qua, fra vent'anni non ci sarà più nessuno. per non parlare poi del settore dell'allevamento è sempre stato un capo saldo qua da noi, due anni fa con la nevicata di 3 metri e mezzo che ha distrutto tante stalle con un infinita di capi di bestiame, proprio qui vicino ha buttato giù una stalla con 150 vacche di razza musina, hanno scoraggiato tanti allevatori e tanti hanno mollato tutto e sono andati via.
    tanti saluti
     
    .
  6. delco
     
    .

    User deleted


    lo sai raba96 a volte penso che per le mie viti dovrei provare ad allevarle a pergolato perchè in questo modo l'uva trovandosi molto più in alto ed più esposta all'aria dovrebbe asciugarsi prima dalla rugiada, chissà se funzionerebbe.
    per quanto riguarda lo spopolamento del territorio in collina, io credo la gente ritornerà a ripopolare la collina forse anche prima di vent'anni, per me la città non offre più le opportunità come in passato, poi io credo che la vita in campagna e soprattutto in collina sia più a misura d'uomo, credo che in collina si cresce più sani, sia di corpo che di spirito, io la penso così, mi sbaglierò chissà.
    Quando sono emigrato al mare prima a bellaria poi a cesenatico con la mia famiglia nel lontano 1963, appena ho avuto la possibilità a 30 anni mi sono comprato un appartamento ma a savignano dove a quei tempi secondo me la vita la gente era più di campagna più affabile meno presa dal mucchiare denaro, come faceva la gente al mare con il turismo estivo. ma dopo qualche anno in appartamento non ci stavo più bene, mi sono messo a cercare e dopo poco tempo ho venduto l'appartamento nuovo e ho comprato una casetta vecchia ma con un pezzo di terreno sempre a savignano dove tuttora vivo con la mia compagna piacevolmente impegnato
    a coltivare come posso il mio pezzo di terra non sepre con molta soddisfazione, ma non potrei farne a meno. quando vado a fare un giro sulla mia collina dove sono nato e guardo verso il mare verso savignano li vedo quasi sempre coperti da una nebbia grigia a volte anche più scura è per questo che dico che in collina si cresce meglio voglio dire più sani. ti saluto raba96 tieni duro non abbandonare i tuoi posti, la città è bella per me non lo è.
     
    .
  7. fran69
     
    .

    User deleted


    Delco dici proprio bene, comunque per luva il pergolato e piu soggetto a botrite marciume, va bene a spalliera ma i trattamenti devono essere fatti a regola. ciao franco
     
    .
  8. raba96
     
    .

    User deleted


    io delco la penso esattamente come te, la campagna e l'agricoltura sono il futuro, la gente non vuole capire che se ci si trova in difficoltà economiche il pane sulla tavola non arriva lavorando su una scrivania!!!!!e poi io sono convinto che nessuno ci può dare delle gioie grandi come lo fa natura, ciao delco e auguri per la tua vigna
     
    .
  9. delco
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, non mi funziona la lubrificazione della catena nella motosega, sapete darmi qualche consiglio come fare come funziona il sistema di lubrificazione, da una prima occhiata mi sembra che da smontare parecchio.
    un saluto, grazie.
     
    .
  10. fran69
     
    .

    User deleted


    CHE motosega è?? prima di tutto controlla se il filtrino interno non sia intasato, se tutto a posto devi smontare la pompetta dell'olio e sostituirla. Un consiglio in futuro usa olio di qualità per la lubrificazione della barra, altrimenti quello che risparmi alla fine lo rimetti di manutenzione. ciao franco
     
    .
  11. pippozzo65
     
    .

    User deleted


    io ho un massey ferguson 165 e il filtro sta a sinistra
     
    .
25 replies since 15/12/2013, 14:06   281 views
  Share  
.