Preparazione vetriolo (poltiglia bordolese)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei trattare le mie piante da frutto (ciliegi, susini, pesche,mele, albicocchi ecc...) con della poltiglia bordolese della anche "vetriolo", vorrei sapere i grammi di poltiglia che devo usare per 1L di acqua? grazie mille, mi servono sapere i grammi per 1L o per 5L! Grazie
     
    .
  2. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    In commercio dovrebbero essere presenti delle confezioni contenenti calce idrata per uso agricolo e rame, spesso anche zolfo. Le dosi da utilizzare dovrebbero essere sul retro della confezione. Posso darti la dose per 12 litri, che è circa quella che si usa in una pompa a spalle.

    Trattamento preventivo:
    -12 litri di acqua
    -4 cucchiai da cucina di rame
    -2 cucchiai da cucina di zolfo bagnabile ( attenzione che deve essere compatibile con la calce)
    -1 cucchiaio da cucina di calce agricola


    Trattamento più "robusto":
    -5 cucchiai da cucina di rame
    -2.5 cucchiai da cucina di zolfo
    -1 cucchiaio da cucina e 1/4 di calce agricola

    Sui peschi NON dare assolutamente del rame quando hanno le foglie, perché è fitotossico.

    Saluti
    Stefano Jacopo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Grazie carissimo, quindi sul pesco per combattere la bolla cosa devo usare?
     
    .
  4. marcello8
     
    .

    User deleted


    per la bolla,sono fondamentali gli interventi invernali e alll'ingrossamento gemme con ziram o altri..
     
    .
  5. Michele333
     
    .

    User deleted


    Io ho cominciato a trattare i pesci una settimana fa , e succesivamente effettuerò altri due trattamenti uno a inizio febbraio e uno quando cominciano ad ingrossarsi le gemme .
    Io uso della poltiglia bordolese della SEPRAM ,cosa ne dite e valevole come fungicida ?
    e per i trattamenti cosa ne dite sono adeguati ?
     
    .
  6. Michele333
     
    .

    User deleted


    Pardon SEPRAN ;)
     
    .
  7. marcello861
     
    .

    User deleted


    PER BOLLA PESCO RIPORTO QUELLO CHE HO LETTO SU UN ALTRO FORUM..
    Per eliminare la bolla del pesco è semplice: bisogna lasciare che la pianta si difenda da sola… In che modo: non bisogna assolutamente potare le piante in autunno o fine inverno… Ma fare solo la potatura estiva, cioè dopo che la pianta è coperta da foglie da circa 30-50 giorni… Per chi ha già purtroppo potato le piante fuori dal periodo estivo i risultati si vedono dopo 2 anni… Le piante sulle quali applico questa tecnica sono forti, fruttificano bene e se vi sono ancora delle foglie, poche, che prendono la malattia queste restano isolate sulla pianta e non estendono la malattia ad altre foglie; volendo si possono togliere a mano o lasciarle sulla pianta o eliminarle con la potatura estiva. Informate chi ha questo problema di adottare questa soluzione.
     
    .
6 replies since 25/4/2013, 20:30   2071 views
  Share  
.