innestare limoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fran69
     
    .

    User deleted


    1973 allora le foglie vanno tagliate lasciando il peduncolo ok. Poi noi innestiamo da anni e non abbiamo mai conservate marze in frigo raccogliamo al momento ma la nostra non e una regola, segui le indicazioni e conservale in frigo fino al momento dell'innesto, ricorda che le marze se le innesti a luna calante vanno raccolte con luna calante ok. il sacchetto chiudilo bene e mettilo in frigo. se hai ancora dubbi chiedi pure mi fa piacere ok. ciao franco69
     
    .
  2. enrico1953
     
    .

    User deleted


    scusate le marze devono essere di colore verde " verde" oppure piu scure color legno ???
     
    .
  3. fran69
     
    .

    User deleted


    Enrico devono essere mature non verdi circa 2 anni non troppi nodi. ciao
     
    .
  4. ragno rosso
     
    .

    User deleted


    salve a tutti vorrei sapere un vostro onsiglio su come far attecchire su un arancio amaro delle marze di mandarancio ,, e' 2 stagioni che provo ma non attecchiscono ,,il mio metodo preferito e a spacco ,, sottolineo che ho fatto una 40ina di innesti a fine febbraio e son tutti attecchiti ciliegio su ciliegio albicocco su susino ciliegio quello che fa' le susine piccole rosse ,, poi pero su perastro ,, portinnesti di perastro fatti da seme tutti perfetti una gran soddisfazione ma gli agruni zero ! grazie per eventuale consiglio
     
    .
  5. fran69
     
    .

    User deleted


    Buona sera ragno rosso, gli agrumi noi non gli innestiamo mai a spacco, perche visto le fibre legnose non si apre preciso, quindi lo scambio linfale non avviene. Noi innestiamo a corona se grande da 3 4 cm di diametro in poi, e ad occhio vegetante a maggio su portainnesti piccoli. poi sicuramente qui nel forum qualche altro amico che ne sappia di piu può consigliarti meglio . ciao franco 69
     
    .
  6. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    In generale il limone si innesta o a corona, o più raramente a occhio. Però non avevo mai sentito che si dovesse capitozzare il portainnesto e lasciarlo asciugare, se non per la vite, nel caso sia in succhio. In quale libro lo hai letto?
    Saluti
    Stefano Jacopo
     
    .
  7. ragno rosso 1
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta franco 69 un po di ritardo nel rispondere quest'anno ho riprovato su arancio selvatico innesti a corona le piante sembravano in succhio eseguiti tra il 6 e il 7 di marzo vi faro ' sapere l'esito . eseguiti piu' di 100 innesti tra peri meli ciliegi albicocchi ,sembra che nemmeno uno sia andato male vedrem a fine mese .. ho l'impressione che gli agrumi sian molto piu' difficili da far attecchire anche gli innesti di caco non mi sembrano tanto semplici semplici . che ne pensate a riguardo??
     
    .
  8. Innestino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragno rosso 1 @ 15/3/2014, 21:31) 
    grazie per la risposta franco 69 un po di ritardo nel rispondere quest'anno ho riprovato su arancio selvatico innesti a corona le piante sembravano in succhio eseguiti tra il 6 e il 7 di marzo vi faro ' sapere l'esito . eseguiti piu' di 100 innesti tra peri meli ciliegi albicocchi ,sembra che nemmeno uno sia andato male vedrem a fine mese .. ho l'impressione che gli agrumi sian molto piu' difficili da far attecchire anche gli innesti di caco non mi sembrano tanto semplici semplici . che ne pensate a riguardo??
     
    .
  9. Innestino
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, io di agrumi ne ho innestati abbastanza nella mia "carriera". Non sono difficili da far attecchire ne più ne meno di quelli eseguiti su altre piante. Tutto sta nella scelta del momento. Poi poche altre precauzioni.. Tipo assicurarsi che la marza sia ben appuntita e liscia sul lato del taglio, ben fissata senza troppo stringere, con l'elastico. E naturalmente l'inceratura sia eseguita ottimamente.
     
    .
  10. marcello8
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vorrei provare ad innestare il limone su bergamotto,qualcuno ha esperienza su come si comporta la pianta?
     
    .
  11. Innestino
     
    .

    User deleted


    Non ho esperienze di questo tipo, non ricordo di aver mai innestato, limoni su bergamotto. Certo è fattibile, ma non so dirti altro di più. Credo, per le mie esperienze. Che dovresti innestarlo ad alberello, in quanto che il bergamotto ha portanza a svilupparsi così.
     
    .
  12. marcello86
     
    .

    User deleted


    Ciao Innestino, hai usato ancora il poincirus come port'innesto? dicono che le piante resistono al gelo in clima padano..
    in svizzera e in francia vendono agrumi innestati su poincirus e in italia non esistono!
    perchè mai? il limone non è compatibile ma gli altri attecchiscono
     
    .
  13. innestino1
     
    .

    User deleted


    Ciao Marcello. Il perché si preferisca innestare agrumi su poncirus, è semplice. Questa pianta estremamente rustica è molto resistente alle basse temperature, ed a climi secchi o momenti di secchina come si dice soprattutto per quanto riguarda le piante in vaso. Inoltre a resistere egregiamente ad attacchi di nematoditi ed altri parassiti. Viene usata come porta innesti per quelle piante che ci si vuol garantire il risultato alla lunga nel tempo più che per un immediato effetto puramente estetico. Oggi molti dei porta innesti utilizzati oggi vengono selezionati per scopi ornamentali, cioè che favoriscano il lato estetico più che quello pratico. Legato questo a fattori di resistenza e longevità anche in condizioni non favorevoli. Va sottolineato che, quando si dice resistente. Lo si fa sempre in riferimento al porta innesti, il quale certamente grazie alle caratteristiche sue proprie influirà sui risultati finali. Ma questo non scongiura pericoli per la parte superiore del nesto. Il freddo intenso e prolungato se non farà bruciare il porta innesti di poncirus, molto certamente comunque brucerà ciò che vi è stato innestato. In Italia grazie al suo clima generalmente più mite che in buona parte del resto d'Europa. Causa anche le mode, si preferisce avere e regalare piante di maggior pregio estetico, che non altro. Ad esempio si ricorre molto spesso a porta innesti di macrophilla, che garantisce a piante di agrumi per interni di avere bellissime foglie di un verde fantastico, ricco. E questo senza grandi problemi di illuminazione, unica avvertenza non esporsi al freddo invernale. Seccherebber
     
    .
  14. marcello86
     
    .

    User deleted


    sul macropyilla l'anno dopo si ha già una bella produzione e belle piante da vendere e da buttare dove gela
    Per il poncirus ci vuole qualche anno.. Ci sono molti agrumi e ibridi innestabili su poncirus che hanno una buona resistenza al freddo.Chi non vorrebbe qui al nord un agrume nel propio giardino?
    di seguito ti posto una pagina di wikipedia creata, tanto per cambiare, da americani che parla degli agrumi rustici:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Cold_Hardy_Citrus
     
    .
  15. marcello8
     
    .

    User deleted


    Citrus macrophylla come porta innesto, è un porta innesto "FURBO" che spinge molto la pianta che vi è innestata sopra ma non fa gli interessi di"noi consumatori" Il C.macrophylla induce rapida produzione di frutti ma ne riduce la qualità e il grado zuccherino, inoltre è sensibile a varie malattie e al freddo. Quindi basta C.macrophylla come porta innesto!!! Chi lo vende fa solo i suoi interessi e non di "noi consumatori"

    Edited by marcello8 - 25/12/2014, 11:14
     
    .
29 replies since 12/4/2013, 16:37   9822 views
  Share  
.