Come e quando innestare limone in vaso di tre anni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hereistay
     
    .

    User deleted


    Ho un limone da seme nucellare da ormai tre anni.
    Siccome non ho la certezza di avere una pianta clone vorrei provare a innestarne un ramo.
    Vi chiedo quando è il periodo e che tipo di innesto.
    Inoltre, in base alla foto, secondo voi è troppo piccola?

     
    .
  2. fran69
     
    .

    User deleted


    Ciao se sei bravo puoi fare un'innesto ad occhio io lo farei a fine aprile inizio maggio prossimo. ciao amico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Puoi innestare come dice Franco oppure seguendo questo video:

    Video
     
    .
  4. hereistay
     
    .

    User deleted


    Grazie Franco!

    Ciao Kevin, ho due domande su questo video...
    Il primo meno relativo...ma non è più il caso di fare il contrario, ossia innestare un limone su un arancio, essendo l'arancio più resistente alle gelate?
    La seconda è...altrove mi è stato detto che si potrebbe innestare in qualsiasi periodo dell'anno, è vero?
    Ora come ora si potrebbe fare un tentativo o è troppo "fallimentare"?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao, si come dici tu è meglio fare il contrario, ma in questo caso era un limone selvatico e bisognava innestarlo per avere una produzione, e abbiamo deciso di innestarci una varietà di arancio, nessuno te lo vieta. Gli agrumi sono tutti innestabili fra di loro.
    No, ti garantisco che è falso. Non puoi innestare durante tutto l'arco dell'anno, ci sono periodi ben precisi per farlo e adesso questi periodi subiscono continue "variazioni" a causa del cambio climatico.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    mia esperienza personale due anni fa ho provato innesto a corona su limone ai primi di luglio : riuscito !! ero a conoscenza che il periodo non era tra quelli indicati ma anche in caso di insuccesso non sarebbe poi successo nulla di grave per la pianta, quindi mi ero deciso....in quanto si trattava di pianta adulta ed in caso di insuccesso avrei rpetuto nei mesi più indicati.
     
    .
  7. hereistay
     
    .

    User deleted


    date le dimensioni della mia pianta credo al momento l'unico metodo adottabile è l'innesto a gemma/scudetto.
    I due rami hanno un diametro massimo si circa 1cm.
    Anche in questo caso pur fallendo non avrei perdite per cui quasi quasi tenterei.
    Magari sposto la pianta all'ombra e applico un sacchetto chiuso sopra e sotto lo scudetto innestato.
    Che dite?
    Se va male riproverò in primavera...
    Per la gemma va bene una qualsiasi?
    In ogni modo, per quanti giorni sarebbe bene annaffiare prima di tentare l'innesto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Ciao, se vuoi fare un'innesto a chip-budding oppure a "T", il periodo è inizio agosto circa fino agli inizi di settembre. Sul nostro canale YouTube ci sono video in merito. L'annaffiatura deve essere sempre regolare, sia in pre-innesto che in post-innesto.
     
    .
  9. hereistay
     
    .

    User deleted


    Ok, per regolare che intendi?
    Annaffio una volta a settimana?
    E' un vaso da 35-40cm e la pianta sarà alta 60 cm come puoi vedere!
    In ogni modo meglio tenerla in ombra totale con questi caldi?
    Ormai o adesso o Agosto le temperature sono queste...
    La tecnica la conosco, l'avevo già provata anni fa su altra specie, seppur fallendo! :(

    In ogni modo fatto l'innesto, stretto con la rafia e messo sopra del mastice, converrebbe anche in questo caso mettere una sacca di plastica chiusa sopra e sotto l'innesto per garantire l'umidità?

    Edited by hereistay - 23/7/2016, 12:58
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dott. Agronomo

    Group
    Administrator
    Posts
    2,160
    Location
    Bucchianico (Chieti)

    Status
    Offline
    Bisogna annaffiare ogni volta che il terriccio o la terra risulta asciutta. Per verificarlo, basta inserire un dito nella terra e vedere se si percepisce umidità. La puoi tenere anche al sole, ma non tutta la giornata ovviamente. Non ti dico di innestare ad agosto per via delle temperature, ma per il fatto che la pianta in quel periodo subisce una più intensa suddivisione meristema, indispensabile per l'innesto; non c'è poi bisogno ne di mastice, ne di sacchetti. Legni con nastro isolante in modo da non far passare la luce e da non fargli prendere aria e basta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Offline
    In questi giorni t consiglio di tagliare i rami bassi e l'apicale della piantina ed effettua l'innesto tra il 24 e il 27 agosto p.v. a occhio scegli delle belle gemme con la punta che e li li per partire,anche piu di uno fino a tre, la cosa importante terreno umido e fertilizzante settimanalmente da ora al giorno dell'innesto
     
    .
  12. hereistay
     
    .

    User deleted


    Cb1978, siccome il mio intento è innestare su uno dei due rami principali, dovrei tagliare l'apicale del ramo su cui proverò l'innesto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Offline
    Si la punta solamente"15/20cm" e comunque sopra eventuali germogli e pulisci le foglie vicino le radici
    Taglia quel braccio Che si vede sulla foto a destra
    Effettua gli innesti sul tronco principale
    Ovviamente sono consigli.....sei te a decidere ovviamente gli innesti vanno fatti su rami semi-lignificati quello saRa d questa primavera
    ps leggi il post "potatura innesto agrumi"....
     
    .
  14. hereistay
     
    .

    User deleted


    Siccome ha due rami, pensavo di innestare su un ramo in modo da lasciare l'altro perchè vorrei aspettare e vedere quando sarà se metterà frutti e come saranno.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Offline
    Provare😂😂😂😂😂 il ramo deve essere semi legnoso
     
    .
58 replies since 20/7/2016, 19:59   1942 views
  Share  
.