GOMMOSI DEL CILIEGIO

come curarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fran69
     
    .

    User deleted


    X1970, il tuo ciliegio pieno di gommosi trattalo subito prima che ingrossi le gemme con: OSSICLORURO DI RAME dose 1%, se invece ha gemme ingrossate riduci al 0,5%, lava bene il tronco e i rami anche di altre che non sono malate tranquillo, va bene anche LA POLTIGLIA BORDOLESE ma e un po piu bassa la percentuale di rame, quindi per adesso usa l'ossicloruro di rame ( cuprocaffaro , cupravit micro blu ecc),ciao franco69
     
    .
  2. docdocdoc
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ho anche io una giovane pianta di ciliegio che soffre di gommosi leggendo sopra dite di lavare bene tronco e rami, ma cosa intendete con lavare? passare l'ossicloruro di rame sopra il tronco e i rami con le mani? e la resina fuoriuscita va staccata o lasciata sulla pianta? la quantità di resina è molta e credo che impedisca anche la crescita delle nuove gemme.
    Ultima cosa dove è possibile reperire l'ossicloruro di rame.

    Grazie
    Paolo
     
    .
  3. fran69
     
    .

    User deleted


    ciao Paolo, per lavare intendo con una pompa per dare il rame irrorare abbondanemente tronco e rami sempre nebulizzata ovvio, non devi togliere la resina con le mani casca da sola dopo qualche giorno. Ossicloruro di rame si trova nelle agrarie, di dove sei te?? ciaooo franco69 (fammi sapere se mi sono spiegato bene ok) :) :)
     
    .
  4. hereistay
     
    .

    User deleted


    Provo a chiedere qui!
    Ho un innesto di ciliegio che ha attecchito alla grande, eseguito a marzo, per essere precisi 94 giorni fa!
    Da ormai più di una settimana ho notato che il punto d'innesto era ingrossato, in un punto è fuoriuscita la punta del portinnesto da cui è iniziata ad uscire della gomma.
    Solo oggi mi sono deciso a togliere il nastro.
    Nel toglierlo la gomma è saltata via ma una parte dell'innesto era bagnato, non so se da acqua o da linfa e una parte della corteccia molliccia dove era la gomma è venuta via...no mi ha dato una bella impressione.
    Non sapendo cosa fare ho passato un po' di mastice, che dalla descrizione è antibatterico e antimicotico.
    Ora, di cosa si tratta?Era semplice acqua infiltrata o altro?
    Dovrei dare qualche prodotto?
    E' gommosi?
    Ecco delle foto prima col nastro, poi senza e poi col mastice!





     
    .
  5. raba96
     
    .

    User deleted


    ma il porta innesto era già malato di gommosi in precedenza?
     
    .
  6. hereistay
     
    .

    User deleted


    raba dialoghiamo solo noi due, sono scomparsi tutti qui? :P
    allora, non so se l'avevo già riportato da qualche parte ma i portinnesti sono ciliegi selvatici nati da seme in un campo abbandonato da decenni dove c'è una pianta madre.
    Ora, non posso escludere che non ce l'avessero queste piante, però non so dirti se questa in particolare avesse la gommosi, per il semplice motivo che le ha innestate mio padre!
    A occhio, per quel che ho potuto vedere non mi pare che le piante attorno fossero affette.
    Però ho notato che alcune delle piante innestate l'anno scorso a ciliegio da frutto hanno le tipiche manifestazioni della gommosi pur non presentando la gomma sui rami, ossia hanno le foglie impallinate!
    Non si se può significare qualcosa però è un indizio!
    Ma, ora al di là di questo, possiamo affermare che è gommosi e se lo è, è normale?
    Cioè il punto d'innesto essendo una ferita è normale che produca gomma?
    A questo punto che devo fare?
    Io ho messo il mastice pensando che protegga la ferita perchè la parte umida, da dove usciva la gomma sembrava quasi in via di marciume...
    Ci sono trattamenti da fare ora?In tal caso somministro il prodotto sul mastice o dovrei grattarlo via?
     
    .
  7. hereistay
     
    .

    User deleted


    Comunque ho dello ziram che è specifico per la gommosi delle drupacee.
    Qualcuno sa dirmi quante somministrazioni fare e in quali tempi?
     
    .
  8. raba96
     
    .

    User deleted


    dinfatti in questi giorni c'è poca concorrenza sul forum!!!comunque non ti preoccupare rispondo io ai tuoi dubbi ;)
    il mastice non protegge nulla in questo caso, puoi trattare con lo ziram, le dosì sono di 200 grammi per 100 litri di acqua, sul ciliegio in genere si fanno 3 trattamenti l'anno
     
    .
  9. hereistay
     
    .

    User deleted


    Ho trattato proprio poco fa, ho dato 3ml/litro, l'etichetta diceva 260-350ml/hl, se ricordo bene!
    Ma in che intervallo devo darlo, una volta al mese?Ogni 4 mesi?

    In ogni modo , il mastice si è asciugato ma sotto c'è ancora gomma, tant'è che premendo ne è fuoriuscito.
    Come è probabile che sia c'è una infezione in corso...a sto punto che faccio?

    Edited by hereistay - 6/6/2014, 21:15
     
    .
  10. raba96
     
    .

    User deleted


    il trattamento lo devi fare in primavera estate e autunno, 2 trattamenti ogni stagione, prima ti ho detto 3 perche di solito dopo tre trattamenti guarisce, quindi adesso lo dai a luglio ad agosto e ad ottobre, e se si presenta ancora anche a novembre
     
    .
  11. hereistay
     
    .

    User deleted


    maaa...io non ho pulito la ferita, ci ho messo direttamente il mastice l'altro giorno!
    Se il mastice è idrorepellente, così non rischio di far proliferare gli eventuali batteri che erano sulla ferita o comunque di non far penetrare l'anticrittogamico?
    Dovrei grattare via il mastice e spennellarci lo ziram o qualcosa a base di rame?

    Poi, altra domanda...lo ziram è un fungicida, giusto?
    Cioè viene utilizzato principalmente contro l'impallinatura che degradando può portare lla formazione della gomma sui rami, erro?
    Io ho a che fare con gommosi o prettamente da taglio o da attacco batterico, o da fungo no?
    Ma lo ziram funziona anche contro attacchi batterici?
    Perchè leggo un po' da tutte le parti che sulle ferite, dopo aver tolto la resina e asciugato il tutto andrebbe messo o mastice con antimicotico o qualche prodotto a base di rame...

    Edited by hereistay - 7/6/2014, 14:17
     
    .
  12. raba96
     
    .

    User deleted


    allora la gommosi è la fuoriuscita di miele o gomma causata da un fungo quindi lo ziram va benissimo perchè è un fungicida, per quanto riguarda il punto in cui c'è la gomma la devi completamente pulire, coprire la ferita con il mastice ed erogarci sopra il prodotto. quando fai questo trattamento devi anche procedere ogni 15 giorni con il rame, va bene anche la poltiglia bordolese, lo devi dare su rami tronco e foglie in abbondanza.
     
    .
  13. hereistay
     
    .

    User deleted


    Ma il rame non è tossico nel periodo vegetativo, per lo meno per le parti verdi?
    Ho dell'ossicloruro, in che soluzione dovrei darne?
    Tra l'altro, come scrive su fran69, l'1% non è un po' troppo?
    Cioè 1% significa 10g su un litro, giusto?
    Sull'etichetta che ho io però riporta per la gommosi, massimo 4ml/l, ed essendo il prodotto con un principio attivo di 284g/l, quindi 1g è pari a circa 3,5ml, per cui 4ml significa circa lo 0,1%!

    Edited by hereistay - 8/6/2014, 01:50
     
    .
  14. raba96
     
    .

    User deleted


    non è assolutamente tossico, rallenta leggermente la crescita tutto qua...io non ti so dire dell'ossicloruro perchè non lo adopero, ti posso dire della poltiglia bordolese, che va benissimo ugualmente, la dose è 800 grammi per 100 lt di acqua, che sarebbe 8 grammi per litro, la quantità non deve assolutamente essere superiore perchè altrimenti brucia le foglie
     
    .
  15. hereistay
     
    .

    User deleted


    Rieccomi!
    La pianta sta bene, oggi sono tornato a vederla e il punto d'innesto non è più umido e la gomma sembra essersi ridotta, probabilmente si è fermata la fuoriuscita dato che quella poca che c'è è secca.
     
    .
16 replies since 14/3/2013, 00:04   27861 views
  Share  
.