Innesto a spacco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    INNESTO A SPACCO.
    I materiali necessari per eseguirlo sono:
    - seghetto per potature affilato e disinfettato( basta pulirlo con poco alcol);
    - coltello da innesto molto affilato e disinfettato;
    - un martello di legno con una roncoletta da spacco( si può usare il coltello da innesto, va benissimo);
    - della rafia per legare( molti usano del nastro da elettricista, ma io personalmente lo evito) e del mastice per potature per coprire il taglio;
    -marze della pianta che si vuole innestare, frigoconservate;
    -portainnesto da almeno 2 cm di diametro.
    Esecuzione:
    - prendere le marze da innestare con la mano sinistra e tenerle saldamente strette col gomito attaccato al corpo, e con la destra tagliarle a forma di cuneo. I tagli devono essere lisci e non ripassati, e non bisogna toccare con le mani la parte tagliata. Tenere umide le marze con acqua o saliva;
    - capitozzare il portainnesto a circa 10-15cm da terra;
    -con il coltello rifilare con cura i bordi del taglio;
    - eseguire uno spacco diametrale;
    - con il coltello tenere aperto il taglio e inserire la/ le marza/e. Cercare di far combaciare la corteccia del portainnesto con quella del nesto;
    -con la rafia legare stretto il punto di innesto, e con molta attenzione spalmare il mastice sui tessuti scoperti;
    -se l'innesto attecchisce mettere un tutore che aiuti la pianta nei primi anni.
    Il periodo corretto di esecuzione è quando marze e portainnesto non sono in succhio, quindi febbraio-marzo. Le marze possono anche essere prese al momento dell'innesto. Saluti. :D
     
    .
  2. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Le due facce del cuneo devono essere uguali, e nella parte verso l'interno la corteccia deve essere molto poca. La marza deve assottigliar si andando verso il centro del portainnesto.
    P.s per favore, potresti postare la domanda in una nuova discussione? Perché qui ho scritto solo come eseguire l'innesto. Grazie
    Stefano Jacopo
     
    .
  3. cucuzza
     
    .

    User deleted


    ciao stefano leggendo l'innesto a spacco mi sono accorto che dici di bagnare le marze con saliva. Ma io so che la saliva è acida e potrebbe compromettere l'innesto vero oppure no?
     
    .
  4. Stefano Jacopo
     
    .

    User deleted


    Mai successo. Se preferisci prepara prima il portainnesto e poi la marza. Oppure bagna la marza con dell'acqua. Fine O.T
     
    .
3 replies since 28/12/2012, 20:25   1656 views
  Share  
.