salvare un tipo di ciliegia

albero quasi andato( mezzo secco 30 anni circa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciliegio
     
    .

    User deleted


    salve a tutti e buona giornata.
    ascoltatemi ho poco tempo per poter recuperare delle ciliegie molto buone e saporite, queste ciliege anche se hanno passato la maturazione non fanno i vermi.
    adesso l'albero si sta seccando e vorrei un aiuto da voi che siete esperti come fare per degli innesti ( ho un alberello di amarene di circa due o tre anni se le posso innestare come e quando) oppure fare una margotta come e quando?
    vi prego ho bisogno di salvare questa prelibatezza.

    Edited by Innestatore - 6/3/2013, 16:26
     
    .
  2. enrico1953
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciliegio @ 6/3/2013, 09:35) 
    salve a tutti e buona giornata.
    ascoltatemi ho poco tempo per poter recuperare delle cilieie molto buone e saporite, queste ciliege anche se anno passato la maturazione non fanno i vermi.
    adesso l'albero si sta seccando e vorrei un aiuto da voi che siete esperti come fare per degli innesti ( ho un alberello di amarene di circa due o tre anni se le posso innestare come e quando) oppure fare una margotta come e quando.
    vi prego ho bisono di salvare questa prelibatezza.-

    scusa di dove sei ?
     
    .
  3. fran69
     
    .

    User deleted


    XCiliegio. L'amarena non e indicata per l'innesto, perche ha una crescita più lenta rispetto al ciliegio, comunque per guadagnare tempo subito adesso tratta la pianta abbondantemente (compreso tronco devi lavarlo bene) con ossicloruro di rame, se non e ancora sbocciata fai la dose 1%, se sta sbocciando riduci la dose al 0,5%, con questo sistema la pianta la salvi ed hai il tempo di reperire un selvatico (franco) o altro portainnesto per innestarlo l'anno prossimo. Che malattia ha la pianta come si presenta???Quando hai effettuato le potature??
    PS. Comunque se la pianta e parecchio compromessa fai una cosa innesta su un ramo di amarena, oppure su un ramo di altra ciliegia, al solo fine di poter prelevare le marze in futuro, e non perdere la varietà. Dimenticavo se innesti un ramo di 2 - 3 cm usa metodo a spacco, questo e il periodo adatto. ciao franco69
     
    .
2 replies since 6/3/2013, 09:35   386 views
  Share  
.